Autori

Anna Monia Alfieri, religiosa delle Marcelline, si è laureata in Giurisprudenza nel 2001, in Economia nel 2007, conseguendo anche il Diploma Superiore di Scienze Religiose. E’ legale rappresentante dell’Istituto di Cultura e di Lingue Marcelline. Tra le voci più accreditate sui problemi dell’organizzazione dei sistemi formativi, collabora con la Divisione Enti non Profit di Altis (Alta Scuola Impresa e Società) dell’Università del Sacro Cuore di Milano, per l’organizzazione dei corsi di Alta Formazione (in management e alta dirigenza scolastica) per gli Istituti Religiosi e per la docenza negli stessi. Dal 2016 fa parte della Consulta di Pastorale scolastica e del Consiglio Nazionale Scuola della CEI. Numerosi sono i suoi contributi scientifici su Riviste specializzate e in volumi collettanei.

Visita la sua pagina autore sul sito Rubbettino. Clicca qui

Fabio Andina si è laureato in cinema a San Francisco, California, USA. Vive tra Madonna del Piano, nel Malcantone, e Leontica, nelle Alpi ticinesi, Svizzera. Nel 2005 ha pubblicato la raccolta di poesie “Ballate dal buio” (Edizioni Ulivo) ed è stato inserito nell’antologia “Di soglia in soglia. Venti nuovi poeti della Svizzera italiana” (Edizioni Le Ricerche, 2008). Nel 2016 ha pubblicato il romanzo “Uscirne fuori” (ADV), ha ricevuto una menzione al Premio Chiara Inediti per la raccolta di racconti intitolata “Il paese senza nome”, ed è stato inserito nell’antologia “Dieci racconti per Piero Chiara” (Macchione Editore). Nel 2018 ha pubblicato il secondo romanzo intitolato “La pozza del Felice” (Rubbettino) che gli è valso l’assegnazione del Premio Terra Nova della Fondazione Svizzera Schiller, del Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti” nella sezione Montagna: cultura e civiltà, e gli inviti alle Giornate Letterarie di Soletta e al Festival di Letteratura Svizzera di Sion. Nel 2020 “La Pozza del Felice” è stato pubblicato in tedesco dalla Rotpunktverlag di Zurigo col titolo “Tage mit Felice”, e nel 2021 verrà pubblicato in francese dalla Edition Zoé di Ginevra.

Visita la sua pagina autore sul sito Rubbettino. Clicca qui

Maurizio Carta è professore ordinario di urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e Senatore Accademico dell’Università di Palermo. E’ stato Direttore del Dipartimento Città e Territorio, Presidente della Scuola Politecnica e Assessore al Centro storico del Comune di Palermo. Esperto di pianificazione urbana e territoriale, pianificazione strategica e rigenerazione urbana. Per le sue ricerche è invitato a tenere lezioni e conferenze in numerose università ed istituzioni italiane ed estere. Dirige l’Augmented City Lab un centro internazionale di ricerca-azione dedicato alle città del futuro prossimo. Nel 2015 la Biennale Internazionale di Architettura di Buenos Aires gli ha conferito un premio per i suoi studi sulla rigenerazione urbana. Nel 2019 è stato Italian Design Ambassador per il Ministero degli Esteri. È’ autore di più di 300 pubblicazioni scientifiche.

Visita la sua pagina autore sul sito Rubbettino. Clicca qui

Tonino Ceravolo scrive di antropologia e storia dei fenomeni religiosi. Ha diretto la rivista semestrale “Rogerius” e ha collaborato con il Centro Antropologie e Letterature del Mediterraneo dell’Unical. Nel 2018 ha avviato, in qualità di editor, con Analecta Cartusiana (Édition Cercor – Centre européen de recherche sur les communautés, congrégations et ordres religieux)la serie “Collectanea Cartusiae SS. Stephani et Brunonis”. Suoi articoli sono apparsi su “Voci” e sul “Nuovo Giornale di Filosofia della Religione”. Tra le sue ultime pubblicazioni Il prepuzio di Cristo. Storie di reliquie nell’Europa cristiana(Rubbettino, 2015) e Gli spirdati. Possessione e purificazione nel culto di San Bruno di Colonia (Rubbettino, 2017, nuova edizione).

Visita la sua pagina autore sul sito Rubbettino. Clicca qui

Cleto Corposanto, barese di nascita, trentino di adozione e calabrese per scelta, ha dato la possibilità a centinaia (finora) di giovani e non di coronare il loro sogno: studiare Sociologia all’Università. Professore alla UMG di Catanzaro dal 2008, ama capire le cose, leggere, studiare, scrivere, fotografare. E collezionare cose strane che trova in giro per il mondo quando viaggia. Il che accade spesso. Poi è arrivato Covid19, ma questa è un’altra storia.

Visita la sua pagina autore sul sito Rubbettino. Clicca qui

Vittorio Daniele è professore ordinario di Politica economica all’Università Magna Graecia di Catanzaro, dove insegna anche Economia dello sviluppo. La sua attività di ricerca riguarda, in particolare, lo sviluppo economico in prospettiva storica. Autore di numerosi saggi su riviste internazionali e di libri tra i quali: La crescita delle nazioni. Fatti e teorie (Rubbettino, 2008); Il divario Nord-Sud in Italia 1861-2011, con Paolo Malanima (Rubbettino, 2011); Il paese diviso. Nord e Sud nella storia d’Italia (Rubbettino, 2019).

Visita la sua pagina autore sul sito Rubbettino. Clicca qui

Eugenio Di Rienzo, ordinario di Storia moderna presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma – la Sapienza, è direttore della «Nuova Rivista Storica». Tra i suoi recenti lavori ricordiamo: “Napoleone III”, Salerno Editrice, 2010; “Il Regno delle Due Sicilie e le Potenze europee”, Rubbettino Editore, 2012; “Le Potenze dell’Asse e l’Unione Sovietica, 1939-1945”, Rubbettino Editore, 2013 (insieme a Emilio Gin); “Il conflitto russo-ucraino. Geopolitica del nuovo (dis)ordine mondiale”, Rubbettino Editore, 2015; “Ciano. Vita pubblica e privata del ‘genero di regime’ nell’Italia del Ventennio nero”, Salerno Editrice, 2018; “Benedetto Croce. Gli anni dello scontento 1943-1948”, Rubbettino Editore, 2019.

Visita la sua pagina autore sul sito Rubbettino. Clicca qui

Flavio Felice è professore ordinario di Storia delle dottrine politiche all’Università del Molise e professore invitato di scienze sociali alla Pontificia Università Gregoriana, è stato visiting professor all’Università Cattolica Sedes Sapientiae di Lima (Perù). E’ membro del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali, è presidente Centro Studi Tocqueville-Acton, direttore della rivista “Prospettiva Persona” e presidente del Consiglio scientifico dell’Istituto di Studi Plotico San Pio V. È No-Resident Research Fellow del Faith & Reason Institute e Adjunct Scholar all’American Enterprise Institute, entrambi in Washongton DC. Per l’editore Rubbettino dirige le collane “Il liberalismo delle regole” e “Novae Terrae”

Visita la sua pagina autore sul sito Rubbettino. Clicca qui

Davide Giacalone è editorialista per Rtl 102.5. Con Rubbettino ha pubblicato da ultimi: Una voce alla radio (2008), Good morning Italia! (2009), Terza Repubblica (2010), Sveglia! (2011), L’Italia dei 1000 innovatori (con A. Cianci 2011), Rimettiamo in moto l’Italia (2013), Senza paura (2014), Sindrome Calimero (2015), Viva l’Europa viva (2017), RiCostituente (2018), Arrivano i barbari (2018), LeAli all’Italia (2019).

Visita la sua pagina autore sul sito Rubbettino. Clicca qui

Guido Lenzi, fiorentino, negli oltre quarant’anni di servizio diplomatico si è dedicato in prevalenza ai rapporti transatlantici ed est-ovest, dapprima presso le sedi di Londra e Mosca, poi continuativamente nell’ambito della diplomazia multilaterale (NATO, Nazioni Unite, UEO, OSCE). Ha svolto inoltre gli incarichi di Vice Capo di Gabinetto del Ministro degli Esteri Andreatta, e di Consigliere diplomatico di Ministri della Difesa e dell’Interno. E’ stato Direttore dell’Istituto Europeo di Studi di Sicurezza a Parigi, ed è attualmente docente presso l’Università di Bologna. Per Rubbettino, ha curato due volumi di memorie diplomatiche, e pubblicato due volumi su “Internazionalismo Liberale” e “La Diplomazia”.

Visita la sua pagina autore sul sito Rubbettino. Clicca qui

Luca Perfetti è Professore ordinario di diritto amministrativo nell’Università di Bari – Aldo Moro. Direttore della rivista PA Persona e Amministrazione e della collana Diritti e Istituzioni presso Cedam, ha pubblicato circa trecento lavori scientifici e tenuto conferenze in Italia e all’estero. Esercita anche la professione di avvocato ed è socio dello studio BonelliErede.

Enzo Romeo (Siderno, 1959) è caporedattore-vaticanista del Tg2. Ha iniziato la sua attività giornalistica in Calabria (presso radio-tv, periodici e quotidiani), prima di essere chiamato a Roma nel servizio pubblico radiotelevisivo, dove ha lavorato anche al Tg1 e a Rai International.  Da inviato e da responsabile della redazione “esteri” ha seguito alcune delle vicende internazionali più importanti degli ultimi decenni, oltre all’attività dei pontefici, da Giovanni Paolo II a Francesco. Collabora ai periodici Credere e Jesus e fa parte del comitato direttivo di Dialoghi, rivista culturale dell’Azione Cattolica. Numerosi i suoi saggi su temi sociali, ecclesiali, storici e letterari.

Visita la sua pagina autore sul sito Rubbettino. Clicca qui

Giuseppe Sabella (classe 1972) è direttore di Think-industry 4.0, think tank indipendente specializzato in economia e industria 4.0. Collabora e ha collaborato con diverse testate ed è spesso ospite del Mediaset TGcom24 in veste di commentatore economico. Ha pubblicato svariati saggi sui temi dell’industria e del lavoro. Per i nostri tipi è autore di Ripartenza verde. Industria e globalizzazione ai tempi del covid-19 (in pubblicazione) e de L’altra storia del sindacato: dal secondo dopoguerra agli anni di Industry 4.0 (con Giuliano Cazzola). Ha pubblicato anche: Società aperta e lavoro (con Giulio Giorello), Fabbrica intelligente: la persona al centro, anche l’ambiente, Rivoluzione metalmeccanica e Da Torino a Roma: la crisi dei corpi intermedi e il futuro della rappresentanza.

Visita la sua pagina autore sul sito Rubbettino. Clicca qui

Antonio Selvatici è giornalista e docente al Master di Intelligence economica presso l’Università degli Studi di Tor Vergata. Docente al Corso di perfezionamento post laurea in “Intelligence e Sicurezza Nazionale” dell’Università di Firenze e al Master in “Intelligence” dell’Università della Calabria dove collabora con i Laboratorio sull’Intelligence. Consulente della Commissione Parlamentare d’Inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale, XVI e XVII legislatura. È autore di numerosi articoli e saggi.

Visita la sua pagina autore sul sito Rubbettino. Clicca qui

Facebook Comments

on Maggio 30 • by

Comments are closed.